Leccio delle Ripe

Leccio.Descrizione: Leccio: si tratta di una pianta enorme, che misura alla base circa sette metri. Dalla ceppa si dipartono otto tronchi e la chioma ha un diametro di circa venti metri. Entrata in uso: tra l’anno 1221 e l’anno 1299 Luogo: Albero
Ubicazione originaria del Santuario: Gli ex voto si trovavano appesi all’albero. Tipologia degli ex voto: Oggetti vari Conservazione attuale: Nessun ex voto superstite.
Il miracolo della neve che non cade sul leccio e nella zona intorno, è attestato dalla relazione di un notaio senese del XVI secolo: … Tre testimoni attestano e fanno piena e indubitata fede, come non solo come hanno inteso dire dai loro genitori, e questi dai loro antenati, ma veduto ancora con i propri occhi più volte, un evidente miracolo, che da titti si vede per la strada che si va a detta selva a oggi detto Luogo Vecchio, dove fabbricò detto tugurio il Serafico Padre. Lontano da questo mezzo miglio, vi è un elcio, o leccio, dove pochi passi lontano da questo si dice che vi si fermasse a sedere detto Serafico Padre, e ivi, in tal luogo, in tempo che mette la neve, anche in gran copia, non vi si ferma mai, né vi allega in alcun modo, benché lì attorno si alzi in gran quantità…. Citato in G. Batini, Gli alberi della fede in Toscana. Prodigi, miracoli, leggende e folklore, Firenze, Le Lettere, 1998, p. 177.
Si tratta di un santuario estremamente anomalo: è infatti un albero sotto al quale si sarebbe riposato san Francesco d’Assisi che si era recato sul Monte amiata per fondare un piccolo romitorio presso Piancastagnaio. Durante i secoli la devozione popolare ha continuato a rivolgersi a quel luogo, ricordando il passaggio del grande santo. Per quanto concerne la Parrocchia di Appartenenza, data appunto l’anomalia della situazione, abbiamo indicato le parrocchie che, nel corso dei secoli, hanno esteso la propria giurisdizione sulla zona. Inoltre i parroci di quelle medesime parrocchie hanno organizzato, nel tempo, le processioni dirette verso il Leccio delle Ripe. San Francesco si sarebbe riposato all’ombra del leccio. Questa scheda è stata compilata da Gabriele Fattorini e Isabella Gagliardi. Ovviamente ci riferiamo al territorio in generale, non in particolare al leccio. Cfr. Scheda delle variazioni diocesane. Ci riferiamo al clero che organizza le processioni di agosto e di ottobre.

53025 Tre Case SI, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps