Beata Maria Vergine della Salute di Belluno

Edificio di dimensioni modeste a forma di aula rettangolare.Descrizione: E’ venerata una reliquia della Casa della B. V. di Loreto e una piccola tela, attribuita a Francesco Frigimelica (1640-46 c.) o Agostino Ridolfi, rappresenta la Madonna della Salute. Entrata in uso: tra l’anno 1640 e l’anno 1700 Immagine: Dipinto Reliquia: Oggetti specifici, Altra
Ubicazione originaria del Santuario: Erano appesi disordinatamente intorno all’Altar Maggiore. Successivamente gli ex voto più belli furono messi sopra le porte ai lati dell’Altare. Note sulla raccolta: Gli ex voto conservati risalgono al XIX – XX secolo Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Oggetti vari Conservazione attuale: Sono attualmente custoditi nel convento dei Frati Minori Cappuccini di Mussoi e sono visitabili tramite appuntamento con il Padre Guardiano.

La chiesa nacque come cappella privata del Monte di Pietà terminato nel 1531. La chiesa, nata come cappella privata del Monte di Pietà, è attualmente proprietà della Banca Cariverona, che dal 1937 ne ha affidato la cura ai Frati Minori Cappuccini reggenti la parrocchia di S. Maria Immacolata di Mussoi a Belluno. Indulgenze concesse da Pio IX: la prima per i defunti (11 dicembre 1857) fu pagata da Francesco Monego; la seconda fu accordata il 17 marzo 1863 in occasione della Solennità della presentazione di M. V. SS..

Piazza delle Erbe, Via Rialto, 32100 Belluno BL, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps