Site icon GuidaSantuari

Beata Vergine del Renaio

L’interno del santuario è di forma quadrata e con un unico altare.Descrizione: L’immagine venerata è un affresco raffigurante la Madonna, con Cristo e San Giovanni. L’affresco, tripartito, è coperto da cristalli e mantellino. Attualmente, l’affresco è contornato da un’edicola lignea, che raffigura tre scene: l’Annunciazione, l’Andata al Golgota ed il Martirio di San Giovanni Evangelista, eseguiti da Verrocchio dipintore nel 1536. Entrata in uso: tra l’anno 1200 e l’anno 1299 Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: Gli ex voto erano collocati nei pressi dell’altare. Tipologia degli ex voto: Oggetti vari Conservazione attuale: Per motivi di sicurezza non forniamo la collocazione attuale degli ex voto.

Nella mancanza di fonti che ci consentano di datare precisamente l’inizio del ciclo di vita del santuario, consideriamo il secolo XIII quale momento iniziale. Nel 1518, per disposizione testamentaria del parroco di Santa Maria a Spugna, si mantenne un cappellano all’Oratorio del Renaio affinché vi ufficiasse quotidianamente; questi nominava ogni quattro mesi sei operai per l’amministrazione del santuario. Sulla parete di facciata del santuario sono visibili lo stemma del Comune di Colle e di quello di Firenze, segno, forse, di un possibile diritto di patronato esercitato dai due Comuni.

53034 Colle di Val d’Elsa, Province of Siena, Italy

Exit mobile version