Beato Pellegrino

Non vi sono descrizioni precise della tipologia architettonica della chiesa sappiamo solo che il santo fu sepolto in una tomba probabilmente simile all’arca che custodisce le spoglie di Sant’Antonio di Padova.Descrizione: Tomba del beato Antonio Pellegrino. Inizialmente il beato era stato sepolto presso il cimitero del monastero, ma dopo pochi mesi si provvide alla traslazione del corpo del santo all’interno della chiesa per un maggior riconoscimento ed elevazione del culto. Entrata in uso: nell’anno 1267 Tipo: Oggetto del culto non classificabile come immagine o reliquia
Raccolta di ex voto: No Tipologia degli ex voto: Figurine antropomorfiche Rinvio a pubblicazioni o descrizioni a stampa: Non si sono conservati ex voto, ma nelle descrizioni riportate dalle cronache si fa spesso menzione di ex voto in cera con forme antropomorfe.
Sono conservati i Libri Miraculorum del convento e anche numerosi atti notarili dove sono riportate le attestazioni di guarigioni miracolose. Inoltre il Comune si occupava anche di conservare le raccolte dei miracoli assicurandosi l’autenticità con la garanzia della pubblica fides del notariato.
E’ presente la leggenda agiografica sulla vita del beato Antonio Pellegrino che si identifica nella persona del nobile padovano Antonio Manzi. Il beato antonio si inscrive in un determinato schema agiografico quello del ricco rinnegato dalla famiglia vissuto in povertà estrema. Nei confronti di Antonio Pellegrino la chiesa locale mantenne sempre un atteggiamento prudente e lo stesso pontefice romano, per altro ignoto,non accolse la richiesta di inserire Antonio fra i santi della Chiesa universale. Da sottolineare che negli Statuti di Padova del 1269, 1272, 1300 si dichiaravano le norme per disciplinare la festa e la processione, che con la partecipazione del podestà degli anziani e dei capi delle corporazioni, si svolgeva ogni anno nella festività del beato. Monastero di S. Maria di Porciglia ed in particolare sorse una confraternita che si preoccupò di mantenere vivo il culto.

Via M. Cesarotti, 21, 35123 Padova PD, Italy
  • contatto telefonico: +39 049 823 9711
  • ubicazione:Link Google maps