Abbazia delle Tre Fontane Roma

Abbazia delle Tre Fontane Roma

Via di Acque Salvie Roma Abbazia delle Tre Fontane Roma

Facciata Tre fontane

Storia Chiesa S. Paolo Tre Fontane

Nel XVII secolo la Abbazia delle Tre Fontane Roma sorta sul luogo del martirio di Paolo subì una radicale trasformazione per intervento del cardinale Pietro Aldobrandini. Maumigny lo restaurò nel 1865.

Descrizione Abbazia delle Tre Fontane Roma

Fulcro del santuario S. Paolo Tre Fontane essenzialmente il luogo del martirio di Paolo, dove, per il triplice balzo della testa dell’apostolo dopo la decapitazione, si era formata una fontana a tre gradini.

A questo culto si aggiunse quello delle reliquie di Anastasio. tra l’anno 68 e l’anno 400 Probabilmente durante il pontificato di Onorio I venne trasferita nel complesso una una reliquia del martire persiano Anastasio, decapitato nel 628: l’autore del De Locis (Valentini-Zucchetti II, 109) ricorda il luogo ubi caput sancti Anastasi est e così la Notitia portarum (Valentini-Zucchetti II, 150: in Aqua Salvia est caput Anastasi martyris). Entrata in uso: tra l’anno 625 e l’anno 638 Reliquia: Ossa

Fatti Salienti S. Paolo Tre Fontane

Il santuario sorse sul luogo dove la tradizione collocava il martirio di San Paolo. Il santo subì la decapitazione: secondo la leggenda la testa, rimbalzò tre volte formando tre sorgenti d’acqua, una calda, una tiepida ed una fredda. A questa leggenda si aggiunse la tradizione della decapitazione di san Paolo lungo la via Ostiense, nel luogo dove fu poi sepolto e qui fu costruita la basilica di San Paolo fuori le mura

Tale tradizione è antica e si andò costituendo probabilmente per la vicinanza della necropoli, situata sulla via Ostiense, nella quale l’apostolo era stato sepolto. la versione greca degli atti apocrifi dello Pseudo-Marcello (IV-V sec.) a proposito delle vicende legate alla martire Perpetua, ricorda la decapitazione di Paolo nella massa denominata Aquas Salvias presso un albero di pino.
L’importanza di questo polo cultuale è testimoniata anche da una serie di donativi papali annotati nel Liber pontificalis soprattutto nelle biografie dei papi del IX secolo, quella di Leone III , di Gregorio IV (827-844) , di Leone IV , di Benedetto III (855-858).


Via di Acque Salvie, 1, 00142 Roma, Italy