Immacolata Concezione di Maria Santissima

Ad aula unica con volta a botte. Il portico antistante fu addossato all’edificio nel 1767.Descrizione: Madonna dal manto nero (chiamata perciò Madonna Nera); risale al XVII sec.; è collocata sull’altare. Entrata in uso: tra l’anno 1661 e l’anno 1699 Immagine: Statua
Note sulla raccolta: Soprattutto marinari; è un ex voto anche l’affresco sulla porta d’ingresso, raffigurante un veliero sul mare in tempesta (1887); fu fatto dipingere da nove marinai laiguegliesi scampati miracolosamente ad un naufragio mentre navigavano nell’Atlantico. Molti modellini di velieri, alcuni risalenti al XVIII sec. Tipologia degli ex voto: Tavolette dipinte, Oggetti vari, Altro Conservazione attuale: Lungo le pareti e appesi alla volta del Santuario.

Fu edificato nel 1661 per la devozione di numerosi pescatori del paese. La tradizione narra che la statua della Madonna Nera fu rinvenuta da un marinaio di Laigueglia che, caduto su una cassa dall’albero maestro dilla nave sul qale era imbarcato, rimase miracolosamente illeso. La cassa, di cui nessuno aveva notato prima la presenza, fu subito aperta e vi si trovò dentro la statua della Madonna Nera; essa venne trasportata a Laigueglia e collocata nella chiesa della Concezione.

17053 Laigueglia SV, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps