Madonna del Trezzo

Santuario campestre a navata unica, di modeste dimensioni. E’ affiancato da un piccolo ospizio e di fronte, dalla parte opposta della strada, vi è un riparo aperto, con tettoia, per i viandanti.Descrizione: Madonna in trono col Bimbo tra le Sante Lucia e Apollonia; sulla predella del trono reca l’iscrizione: Ad nos pro nobis coelo demissu ab alto est 1586. E’ collocata sull’altare maggiore. Entrata in uso: nell’anno 1586 Immagine: Dipinto
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Altro Conservazione attuale: Attorno all’altare della Madonna.

La fondazione della chiesa risale al XVI sec., come risulta dalle visite pastorali conservate nell’Archivio Vescovile Lunense; l’immagine venerata reca la data 1586. Attualmente è aperto ai fedeli solo in alcune occasioni. La tradizione popolare attribuisce alla Madonna del Trezzo particolare protezione per chi viaggia per mare e per terra. Nel giorno della festa si portava in processione al Santuario una statua della Vergine venerata nella chiesa parrocchiale, dove veniva riportata la domenica successiva. Gli abitanti di Corvara vi si recano in processione anche per le Rogazioni e il Giovedì Santo. Nel Santuario si celebrano pure le festività di S.Apollonia, S.Lucia e S.Bernardo.

19020 Corvara SP, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps