Madonna della Croce

La struttura è a croce latina in stile barocco, con figurazioni dipinte e in rilievo a stucco, finti marmi policromi, fregi e dorature. L’aula centrale è affiancata da due cappelline laterali, il tutto coperto da volte a crociera molto ribassate e decorate con cicli pittorici.Descrizione: La statua venerata nel santuario ritrae la Vergine incoronata posta in piedi, davanti ad una croce. Un manto azzurro le cinge le spalle, la veste bianca è decorata da motivi floreali dorati. Entrata in uso: tra l’anno 1600 e l’anno 1699 Epifania: Madonna Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: Originariamente gli ex voto erano conservati nel santuario. Note sulla raccolta: La raccolta è costituita di tavolette dipinte e scritte, inoltre numerosi erano gli oggetti di oreficeria. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria Rinvio a pubblicazioni o descrizioni a stampa: Lo studio condotto da Antonio D’Angelo presenta una documentazione fotografica molto accurata degli ex voto del santuario della Madonna della Croce.

Nel 1613 la Madonna apparve a un contadino di Pietranico. In seguito all’evento si fece costruire una edicola in quella località nota come le Tre Croci. 4 luglio 1685 Innocenzo XI; 23 dicembre 1724 Benedetto XIII. Sono le date delle due indulgenze plenarie che non risultano registrate presso la segreteria brevi, serie indulgenze (Odoardi, La madonna della croce, cita queste due indulgenze ascrivendole, la prima, ad Innocenzo IX; la seconda a Innocenzo XIII). Nel 1984 il vescovo concesse una indulgenza in occasione dell’anno mariano.

Via Madonna della Croce, 65020 Alanno PE, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps