Madonna della Neve

Edificio a pianta quadrangolare con abside semicircolare, facciata a capanna e protiro novecentesco, sorto accanto a un pilone settecentesco con l’affresco della Madonna della Neve.Descrizione: Dipinto dell’altare maggiore raffigurante la Madonna della Neve con san Giuseppe e una pastorella in ginocchio, opera del terzo quarto del XIX secolo e copia di una tela settecentesca dallo stesso soggetto. Nella Relazione Parrocchiale del 1868 viene definito ancona nuova in tela rappresentante Maria SS e S. Giuseppe. Entrata in uso: tra l’anno 1860 e l’anno 1880 Immagine: Dipinto Descrizione: Copia di minori dimensioni (cm. 35×23) del quadro appeso all’abside della chiesa; il dipinto, raffigurante la Madonna della Neve con san Giuseppe e databile alla seconda metà dell’Ottocento, è appeso sulla parete sinistra della terza campata della chiesa ed è l’oggetto di culto più venerato all’interno del santuario; intorno vi sono appessi ex voto e fotografie. Entrata in uso: tra l’anno 1860 e l’anno 1880 Immagine: Dipinto Descrizione: Immagine della Madonna della Neve accanto a san Giuseppe apparsa a una pastorella, affrescata sul pilone esterno al santuario (completamente ridipinta nel 1746). Entrata in uso: tra l’anno 1860 e l’anno 1861 Immagine: Dipinto Descrizione: Statua della Madonna della Neve; la statua viene portata in processione e riceve omaggi devozionali, come catene e bracciali d’oro. Entrata in uso: tra l’anno 1860 e l’anno 1861 Immagine: Statua Descrizione: Tela settecentesca con l’immagine della Madonna della Neve, affiancata da san Giuseppe, apparsa a una pastorella del luogo. Il dipinto è andato perduto; tuttavia all’interno della chiesa se ne conserva una copia ottocentesca. Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: Sconosciuta Note sulla raccolta: Gli ex voto conservati nel santuario sono ventinove e vanno dal 1862 al 1928; presentano tutti la stessa tipologia: la Madonna in alto al centro e i fedeli inginocchiati in basso ai lati; in certi casi gli offerenti sono famiglie del luogo, in altri soldati reduci della prima guerra mondiale; solo i più antichi mostrano personaggi malati, a letto. Tipologia degli ex voto: Tavolette dipinte Conservazione attuale: Sulle pareti della prima campata della chiesa e sulla parete sinistra della terza campata.

La chiesa risale al 1860, ma accanto sorge un pilone che rappresenta su un lato l’immagine della Madonna della Neve, secondo l’iconografia presente anche nella pala dell’altare. Sul pilone c’è la data 1746; la tipologia della muratura riportata alla luce nel 2000, in pietra e mattoni, è databile alla metà Settecento; non si conoscono altre notizie sulla fondazione del santuario. Non si conoscono notizie sulla costruzione del santuario, al di là dei dati essenziali forniti dalla Relazione Parrocchiale del 1868, che afferma che la chiesa venne costruita nel 1860-61 per volontà e a spese della frazione di Piatta Soprana dopo un dissenso insorto con la frazione di Piatta Sottana; la stessa data 1860 è incisa sull’abside della chiesa. Il cappellano abitava presso la casa canonica, che è dotata di campanile e sorge accanto alla chiesa. La chiesa è stata costruita per volontà della borgata di Piatta Soprana e a proprie spese; tuttavia in questo caso non si può parlare di patronato vero e proprio.

frazione piatta soprana, 12025 Valgrana CN, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps