Madonna della Pace

Il santuario, di forma ottagonale e preceduto da un portico, è di modesta ampiezza (m. 7.50 x 7.50).Descrizione: L’oggetto di culto è un bassorilievo in marmo bianco misurante 60 x 75 cm, che raffigura la Madonna reggente il Bambino sul braccio sinistro. L’opera risale all’anno 1484. Entrata in uso: tra l’anno 1658 e l’anno 1660 Epifania: Oggetto Immagine: Statua
Note sulla raccolta: Alcune tavole votive risalgono alla metà del XVII secolo. Tipologia degli ex voto: Tavolette dipinte Conservazione attuale: Nel 1894 si afferma che le pareti attorno alla sacra immagine erano adornate di tavole votive; moltissime furono poi trasportate in una cappella dedicata a san Rocco, lungo la strada che dal paese conduce al santuario.
I miracoli sono legati a prodigiose guarigioni di infermi, come quella di un uomo che riprese a camminare e che lasciò a testimonianza della grazia ricevuta una sedia di legno, oppure a scampati pericoli, come quello che interessò un bastimento che partiva per l’America, salvato miracolosamente.
Il giorno di Pentecoste del 1658 alcuni devoti in preghiera in una cappella osservarono che dagli occhi della statua della Madonna stillavano lacrime.Si decise allora di erigere una chiesa e di trasferirvi la sacra immagine. 1484: realizzazione della scultura della Madonna. / 1658: pianto della Madonna nella cappella. / 1660: traslazione della statua nella nuova chiesa. Alessandro VII concesse cento giorni di indulgenza a chiunque partecipasse nel santuario alle litanie e l’indulgenza plenaria per il giorno di Sant’Annna.

Italy
  • contatto telefonico: +39 0761 303430
  • ubicazione:Link Google maps