Madonna Delle Grazie

Edificio ad aula unica, pavimentato in marmo, in stile barocco. All’esterno del santuario si innalzano due campanili.Descrizione: Affresco raffigurante la Vergine Maria di epoca e di autore ignoti. Entrata in uso: nell’anno 1684 Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: Appesi sulle pareti interne del santuario. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Oggetti di oreficeria Conservazione attuale: Per motivi di sicurezza omettiamo la collocazione attuale.
Molte notizie e attestazioni di miracoli sono conservate presso l’Archivio Parrocchiale e non sono mai state pubblicate; è infatti stato pubblicato soltanto il primo miracolo, avvenuto nel 1684.
Nel 1684, in una casa ubicata nel bosco di Volpignano, fu rinvenuto in maniera miracolosa un affresco rappresentante la Vergine Maria. La casa divenne subito luogo di culto. Accanto al santuario fu costruito, nel 1841, un convento di terziarie domenicane. In realtà le terziarie si erano già trasferite in alcuni locali adiacenti al santuario a partire dal 21 ottobre del 1739. Con bolla del 1755, il papa Bemedetto XIV permetteva al Vescovo competente di concedere perpetuamente alle terziarie due stanze presso il santuario. Precedentemente a quella data i locali dove abitavano le terziarie erano riconosciute non quale convento, bensì quale ritiro senza istituzione canonica, posto sotto la direzione dell’Abate di Massa. Questa scheda è stata compilata da Gabriele Costa. Cfr. variazioni diocesane. Il santuario fino al 1947 fu officiato dal clero della cattedrale. Cfr. variazioni diocesane.

54100 Massa, Province of Massa and Carrara, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps