La chiesa è stata edificata nell’ultimo decennio del Seicento in sobrio stile barocco; la facciata semplice è sormontata da un timpano; l’interno, ad unica navata, è arricchito da pregevoli stucchi.Descrizione: Il dipinto, rappresentante la Natività, che si trova sull’altare della chiesa secentesca, probabilmente era già esistente nel vecchio oratorio. Entrata in uso: tra l’anno 1550 e l’anno 1580 Immagine: Dipinto Descrizione: Recentemente è stato rinvenuto, dietro un quadro del Seicento, sull’altare di una cappella laterale della chiesa, un affresco romanico raffigurante la Madonna in trono col Bambino benedicente in braccio: questa immagine era ricordata come Vergine delle Grazie e testimonia l’esistenza della precedente chiesa romanica. Immagine: Dipinto
Note sulla raccolta: Tre tavolette votive, risalenti al XVIII secolo, riproducono l’affresco sull’altare della chiesa. Tipologia degli ex voto: Tavolette dipinte Rinvio a pubblicazioni o descrizioni a stampa: Artocchini Carmen, Folklore piacentino, Piacenza 1971. Artocchini Carmen, ‘Le tavolette ex-voto. Proposta per un censimento nel Piacentino’, in Cultura piacentina tra Sette e Novecento. Studi in onore di Giovanni Forlini, Piacenza 1978, pp. 263 – 269.
Il documento più antico è l’elenco dei cappellani della chiesa del Moronasco, nel quale è indicato con il nome di Bomadelli il primo cappellano nel 1232. Studi e ricerche storiche fanno ritenere che esistesse sul luogo un oratorio precedente a quello medioevale: il ritrovamento di una lapide risalente al V o VI sec. d. C. attesterebbe l’ipotesi avanzata dagli storici locali.Il santuario fu abbandonato tra il 1610 e il 1650, ma venne ricostruito alla fine del Seicento.
29017 Fiorenzuola d’Arda, Province of Piacenza, Italy