Chiesa a navata unica, di costruzione recente, con annessa sala riunioni lungo il fianco sinistro.Descrizione: la Madonna con Bambino in marmo, attribuita allo scultore siciliano Rinaldo Bonanno e datata alla seconda metà del XVI secolo, raffigura la Vergine seduta col Bambino Gesù in grembo, il quale regge con la mano destra un fiore. La Madonna ha il volto chino sul Bambino, che a sua volta guarda negli occhi la Madre. Il gruppo poggia su uno zoccolo a pianta circolare, nel quale è presente la seguente iscrizione: SAXEA SUM SED SI FERTIS PIA VOTA PRAECESQUE MANSUETUM DURO MARMORE NUMEN ERIT. Il gruppo scultoreo e lo zoccolo sottostante, scolpiti in un solo blocco, poggiano su un piedestallo parallelepipedo che presenta ai lati due stemmi a bassorilievo, mentre al centro è un bassorilievo raffigurante l’Annunciazione: l’intitolazione del Santuario è dovuta a tale scena scolpita nello scannello o piedestallo. Entrata in uso: nell’anno XVI Immagine: Statua
Raccolta di ex voto: No
Sebbene la dedicazione all’Annunziata derivi da quella della chiesa protopapale del borgo medievale di Amendolea, l’uso del nuovo edificio di culto come Santuario è recente.
1869 – La chiesa protopapale di Amendolea, una delle quattro presenti nel borgo medievale, prende il titolo di Maria SS. Annunziata al posto della precedente dedica alla Madonna Assunta. 1953 – L’alluvione danneggia seriamente l’antico borgo medievale dell’Amendolea e la gente è costretta a spostarsi ai piedi della collina ove sorge il castello e l’abitato antico. 1965 – Consacrazione della chiesa del nuovo centro abitato, successivamente trsformata in Santuario. 1995 – Viene recuperata fortunosamente la testa della statua cinquecentesca della Madonna, che era stata sostituita da una pessima copia.
la congregazione religiosa dei Padri Marianisti si occupa della comunità di fedeli che abitano lungo la vallata dell’Amendolea (quattro parrocchie).
89030 Condofuri RC, Italy
contatto telefonico: ubicazione:Link Google maps