Maria Santissima Assunta del Leandro

Descrizione: la Madonna stante e coronata, col braccio destro piegato, porta la mano al seno, mentre regge sul braccio sinistro in Bambino Gesù; quest’ultimo, col capo incoronato ed il braccio destro disteso al di sopra del petto della Madonna, regge con la sinistra un volatile. Un quadro a firma R. Nardi e datato 1906 riproduce le fattezze del gruppo statuario ed è portato in processione. Entrata in uso: nell’anno 1597 Immagine: Statua
Tipologia degli ex voto: Fotografie Conservazione attuale: : le foto vengono poste dai fedeli tra le braccia del Bambino ed ai piedi della Madonna.

le più antiche notizie sul Santuario risalgono alla prima visita pastorale di Mons. Annibale D’Afflitto, arcivescovo di Reggio, il 23 luglio 1595. 1595, 23 luglio: prima citazione ufficiale del Santuario di Maria Assunta del Leandro in occasione della visita pastorale di Mons. Annibale D’Afflitto; 1783, 28 aprile: il terremoto danneggia il santuario; in seguito al sisma, le sue rendite vengono incamerate dalla Cassa Sacra e diviene meno assidua la frequenza da parte dei pellegrini per un certo tempo.

89065 Motta San Giovanni RC, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps