Natività di Maria Vergine (duomo)

La trasformazione da luogo di culto pagano (tempio di Atena del V sec.), a basilica cristiana sotto il vescovo Zosimo (VII sec.), portò i primi cambiamenti nella struttura dell’edificio. Le colonne del peristilio furono chiuse con una cinta muraria e sui lati della cella si aprirono archi, per ottenere una basilica a 3 navate. All’epoca normanna si datano l’innalzamento dei muri della navata centrale e l’apertura di finestre nei muri perimetrali, così come il prezioso rivestimento a mosaico delle absidi. In seguito al terremoto del 1693, distrutte le absidi laterali, furono costruiti il presbiterio al posto dell’abside centrale e la cappella del Crocifisso (abbattendo una parte delle colonne doriche, al posto dell’abside meridionale). La facciata barocca, interamente distrutta dal terremoto, fu ricostruita tra il 1728 ed il 1753 su disegno dell’architetto trapanese Andrea Palma. All’interno della facciata sono collocate le statue di San Marziano, di Santa Lucia e della Vergine del Pilar di Ignazio Marabitti (1753-54).Descrizione: Statua in argento di Santa Lucia, opera del palermitano Pietro Rizzo(1599): la statua è collocata su una cassa attribuita a Nibilio e a Giuseppe Gagini (1610) con scene della vita della santa. All’interno si conservano alcune reliquie di Santa Lucia (scarpe e veste). Entrata in uso: nell’anno 1599 Immagine: Statua Descrizione: Veste e calzature della martire. Si segnala la contemporaneità degli oggetti di culto. Reliquia: Oggetti specifici
Ubicazione originaria del Santuario: Dato non disponibile Note sulla raccolta: È visibile in santuario solo una piccola raccolta di oggetti preziosi: la maggior parte degli ex voto potrebbe essere confluita nel cosiddetto tesoro della Cattedrale. Da segnalare, tra gli ex voto visibili, occhi in argento, collegati alla funzione protettiva della vista attribuita alla santa Tipologia degli ex voto: Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Oggetti vari, Altro Conservazione attuale: Piccola stanza sulla navata destra della Chiesa, a pochi metri dall’ingresso.

Il santuario si origina dalla riconversione cristiana di un luogo di culto pagano, il tempio di Athena (V sec. a.C.), avvenuta nel VII sec. ad opera di Zosimo, santo vescovo siracusano.

96100 Syracuse, Province of Syracuse, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps