Nostra Signora della Visitazione

Nelle sue forme attuali il Santuario riale al 1778: è a pianta ellittica, a navata unica.Descrizione: Visitazione di Maria SS. a S.Elisabetta (XVIII sec.); è collocato nell’abside. Entrata in uso: tra l’anno 1700 e l’anno 1799 Immagine: Dipinto
Note sulla raccolta: Riguardano soprattutto salvataggi da incidenti e guarigioni. Interessante un quadretto raffigirante un bambino che, precipitando da una finestra, cade sulla schiena di una donna intenta a mungere una capra; la stessa decorazione pittorica del Santuario (1945) è un ex voto collettivo della popolazione di Vessalico per la protezione ottenuta dalla Vergine durante la Seconda Guerra Mondiale. Tipologia degli ex voto: Tavolette dipinte, Altro Conservazione attuale: Nella canonica.
Le autentiche testimonianze di dieci persone che dichiaravano di aver ottenuto miracolose guarigioni o salvataggi da incidenti furono raccolte nel 1873.
Sul luogo sorgeva l’antico oratorio dei Disciplinanti di S.Maria (sec. XV); nel 1586 il Visitatore Apostolico, Nicolò Mascardi, contribuì a rilanciare la devozione e la pratica religiosa; fu riedificato nel 1778.

18026 Vessalico IM, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps