Nostra Signora di Fatima in San Girolamo

La chiesa, anticamente all’interno di un grosso convento, aveva un’architettura medioevale; il complesso fu ampliato verso la fine del 1600. Consacrata dal vescovo di Gubbio Manciforti il 26 maggio 1722 fu restaurata nell’800. Verso la metà del Novecento la chiesa fu ricostruita quasi per intero.Descrizione: La statua è una copia di quella della Madonna di Fatima. Entrata in uso: nell’anno 1943 Immagine: Statua
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile Ubicazione originaria del Santuario: All’interno della chiesa. Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria Conservazione attuale: All’interno della chiesa, sulla parete destra dell’abside, in una teca, sono conservati pochissimi ex voto; tutti gli altri sono andati smarriti o rubati poiché, per circa 20 anni (1955-1975) il convento è stato abbandonato.

Secondo quanto si ricorda l’attestazione più antica di un oratorio dedicato a S. Girolamo risalirebbe alla metà del ‘300 quando tre eremiti Fra Bono priore, Fra Marco e Fra Pietro della Compagnia dei “Battiti” o “Disciplinati”ebbero in concessione l’oratorio dove officiava allora un prete secolare e vi si ritirarono con il consenso del vescovo seguendo la regola di S. Agostino. A essi se ne aggiunsero altri nel corso degli anni, finché in seguito a discordie sorte sull’elezione del priore il 12 aprile 1420 papa Martino V allontana gli Agostiniani e sottopone i frati presenti alla dipendenze del Padre custodie Guardiano del convento di S. Francesco a Gubbio. Nel 1436 con una bolla papa Eugenio IV affida il convento al controllo diretto dei Superiori della Provincia. L’oratorio passato sotto il controllo francescano venne ricostruito secondo lo stile gotico. Nel 1531 venne rifatta l’abside dalla famiglia Gabrielli. Il 3 dicembre 1626 ai Frati minori regolari subentrano i minori Riformati o Padri Zoccolanti Riformati. L’origine della devozione della Madonna di Fatima nella chiesa di S. Girolamo si rifà alla presenza in Gubbio degli studenti Gesuiti del Collegio Portoghese di Roma che trascorrevano i Gubbio le vacanze negli anni 1931-33; questi posero alla venerazione dei fedeli un quadro raffigurante la statua della Madonna di Fatima, quadro che i fedeli vollero conservarvi anche dopo la dipartita dei Gesuiti. Nel 1943 i Frati Minori rientrati in possesso del convento, ordinarono in Val Gardena una statua lignea della Madonna di Fatima (fedele copia dell’originale) che ancora oggi vi si venera. Durante il 1944, nel santuario, si strinsero attorno alla Madonna molti Eugubini per scampare ai bombardamenti alleati e alla repressione tedesca. La statua dal 9 ottobre 1948 venne portata in processione per le parrocchie della diocesi, finché la sera del 3 giugno 1950 fu riportata tra il tripudio dei fedeli nella chiesa e deposta su un altare; il vescovo Beniamino Ubaldi officiò la messa. Dopo la partenza dei Francescani i pellegrinaggi non cessarono, tanto che nel giugno del 2001 il vescovo Bottaccioli vi trasferisce le Sorelle Clarisse del Monastero della Trinità per agevolare la cura dell’edificio di culto. Con una sua lettera datata 13 maggio 2002 il vescovo eleva la Chiesa del monastero di S. Girolamo a santuario mariano diocesano. Il seminario portoghese di Roma per diversi anni si recò in vacanza nel convento di S. Girolamo, dei frati Minori. Fu loro iniziativa, negli anni trenta portare in quel luogo copia della statua della Madonna di Fatima, venerata in Portogallo. Gli eventi miracolosi e la devozione si manifestarono rapidamente.

06024 Gubbio, Province of Perugia, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps