Nostra Signora di Tuscia

Nel 1843 viene innalzata la chiesa attuale, ad una sola navata.Descrizione: Madonna della Misericordia (XV-XVI sec.); è collocata sull’altare maggiore. Un tempo l’8 settembre si poneva sull’altare una statua lignea di Maria SS. Bambina. Entrata in uso: nell’anno 1610 Immagine: Statua
Note sulla raccolta: La chiesa attuale è essa stessa un ex-voto, in quanto fu costruita dagli abitanti di Isola e Vobbietta a ricordo della protezione ricevuta in occasione dell’epidemia di colera del 1835.

Nel 1610 venne eretta un’edicola in cui fu posta una statuetta della Madonna della Misericordia. La leggenda racconta che nel 1610 Giovan Battista Mutto eresse nella località un’edicola ponendovi una statuetta della Madonna della Misericordia. Non avendo però chiesta la preventiva licenza al barone Spinola di Montessoro, sotto il cui dominio ricadeva la località, questi venne per atterrarla. Sul luogo però il suo cavallo inciampò ed il barone cadde al suolo: cambiò così pensiero e permise l’erezione della cappella.

16017 Isola del Cantone GE, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps