La chiesa, cui si accede dalla strada attraverso un’ampia scalinata, ha facciata con tetto a spiovente e campanile addossato sul lato sinistro. L’unica navata è conclusa da un’abside semicircolare, nella quale si aprono due finestre, ed è coperta da un soffitto piano con finto cassettonato dipinto.
La costruzione venne iniziata il 25 maggio del 1940 e consacrata l’8 giugno 1075.Descrizione: La statua, in legno scolpito, dipinto e parzialmente dorato, è collocata entro una nicchia, al centro dell’abside, su una base in legno intagliato: le Suore riferiscono che agli inizi del secolo consorelle tedesche, presenti in quegli anni nel Monastero, la fecero realizzare a Monaco di Baviera. Immagine: Statua
Raccolta di ex voto: No
Il 20 febbraio 1889 l’allora arcivescovo Gennaro Portanova benedisse la prima pietra dell’erigenda chiesa del Sacro Cuore, annessa al Monastero della Visitazione di Santa Maria. La costruzione procedette lentamente per mancanza di fondi e la chiesa poté essere coperta solo nel 1901; ripresi i lavori l’anno successivo, l’edificio fu consacrato il 18 gennaio 1903 dal cardinale Portanova. Il terremoto del 1908 causò il crollo del tetto e l’edificio fu sconsacrato; la prima chiesa baracca donata a Reggio dal papa Pio X, costruita per le Suore e dedicata al Sacro Cuore, fu benedetta ed inaugurata solennemente l’8 maggio 1909. Il 25 marzo 1940, ricorrendo il secondo centenario della fondazione del Monastero, si pose la prima pietra del nuovo edificio ecclesiastico; sospesa la fabbrica durante gli eventi bellici, la chiesa fu consacrata ed elevata a Santuario l’8 giugno 1975.
20 febbraio 1889 posa della prima pietra benedetta dall’arcivescovo Portanova 1894 interruzione dei lavori a causa del terremoto 1901 copertura del tetto 18 gennaio 1903 consacrazione dell’edificio presieduta dal cardinale Portanova 28 dicembre 1908 il terremoto causa il crollo della chiesa 8 maggio 1909 benedizione della chiesa baracca 25 maggio 1940 posa della prima pietra del nuovo edificio ecclesiastico 1943-1945 interruzione dei lavori a causa dei bombardamenti bellici 8 giugno 1975 consacrazione ed elevazione a Santuario.
Nel 1968 la Santa Sede ha concesso l’indulgenza plenaria a quanti partecipano all’atto di riparazione che si celebra nel Santuario il giorno della festa del Sacro Cuore ed a coloro che ogni domenica ivi compiono mezzora di Adorazione Eucaristica.
La giurisdizione è propria dell’Ordine monastico; l’arcivescovo esercita un’azione di vigilanza, occupandosi, tra l’altro, di nominare il rettore del Santuario.
Celebrazione di una messa feriale e di una festiva ( a cura di un rettore nominato dall’arcivescovo). Recita quotidiana dell’Ufficio delle ore. Adorazione del Santissimo nei seguenti momenti: domenica pomeriggio, sera del primo giovedì del mese, primo venerdì del mese, otto giorni che precedono la festa del Sacro Cuore, in giugno (cfr. Scheda 14 – Rituali – Note sulla liturgia). Accoglienza gruppi di preghiera per ritiri spirituali.
Non si è riusciti ad aver notizia certa di chi eserciti la cura amministrativa del Santuario: è probabile si tratti dello stesso Monastero della Visitazione, riconosciuto ente ecclesiastico con personalità giuridica nel 1954.
Reggio Calabria, Province of Reggio Calabria, Italy
Sacro Cuore
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest