Site icon GuidaSantuari

San Marcello di Umìn

Edificio ad aula unica. In epoche diverse ha subito ristrutturazioni.Descrizione: Il dipinto su tavola rappresenta la Madonna in trono con Bambino tra San Marcello e San Vittore, patrono di Feltre. La reliquia è un microscopico frammento delle ossa di San Marcello ed è conservata ora nella chiesa parrocchiale. Immagine: Dipinto Reliquia: Ossa
Ubicazione originaria del Santuario: Gli ex voto erano situati sulle pareti del presbiterio. Note sulla raccolta: La maggior parte degli ex voto presenti sono databili tra il 1911 e il 1968. Molti sono stati tolti e sono ora in gran parte perduti. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Oggetti vari Conservazione attuale: Gli ex voto conservati sono ora nella sagrestia e nel presbiterio della chiesa di San Marcello.
Si può considerare una raccolta di miracoli una serie di iscrizioni visibili sui muri del presbiterio. I devoti scrivono il loro nome, la località di provenienza, a chi è stato concesso il miracolo e talvolta anche la data.
La chiesa di S. Marcello dovrebbe essere stata edificata nei primi anni del Duecento, forse sui resti di una costruzione più antica. Secondo una leggenda il paese di Umin dovrebbe il suo nome alla consuetudine di tenere nella chiesa di San Marcello un piccolo cero sempre acceso (in dialetto lumin). Ancora pochi anni fa una vecchina vegliava perchè il cero non si spegnesse mai. In realtà il toponimo sembra aver origine da un antroponimo. La chiesa, fondata nei primi decenni del Duecento, venne ristrutturata tra il XIV e XV secolo. Ricordata nel Libro Cassa Entrate ed Uscite della Fabbriceria della Chiesa di San Marcello – Umin dal 20 luglio 1791 al 10 marzo 1828. In data 10 giugno 1791 viene ricordato il pagamento di Giuseppe Monegat per la sistemazione del quadro dell’indulgenza.

Italy
  • contatto telefonico: +39 0761 303430
  • ubicazione:Link Google maps

  • Exit mobile version