Santa Maria Apparente

L’attuale edificio è della seconda metà del secolo XV. La chiesa è collegata mediante un cavalcavia ad un piccolo oratorio. L’interno ad unica navata voltata a botte è interamente affrescato.Descrizione: La statua di terracotta policroma del secolo XV è posta in una nicchia. La Madonna è raffigurata in piedi e sostiene il Bambino benedicente. Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: Nella parete di sinistra sono dipinte ad affresco sette immagini votive della Madonna. Tipologia degli ex voto: Luminarie, Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Figurine antropomorfiche, Protesi vere o rappresentate Conservazione attuale: …

Secondo lo studioso Ansano Fabbi la chiesa era in origine una cella monastica Farfense, dedicata a san Giovanni Battista, passò nel 1231 all’Abbazia di Ferentillo, nel 1303, con l’abolizione dell’abbazia, entrò a far parte, insieme agli altri beni, per ordine di Bonifacio VIII del Capitolo Lateranense. Nel 1477 forse per un’apparizione (ma non esistono tradizioni che tramandano il fatto) si ebbe una riedificazione della chiesa che prese anche il titolo di Madonna Apparente (detta anche Madonna Appare o Maria dell’Apparizione) (cfr. A. Fabbi, Storia e arte nel Comune di Cascia, Spoleto 1975, pp. 391-392). L’edificio divenne un singolare esempio di chiesa votiva congiunto ad un oratorio da un’arcata, sotto cui passa la strada; l’interno è completamente affrescato. Il terremoto del 1997 lo ha gravemente danneggiato e reso inagibile.

06043 Colle Giacone, Province of Perugia, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps