Santa Maria Assunta

Sopraelevazione del campanile.Descrizione: Statua lignea della Vergine con veste rossa e manto blu con decorazioni dorate. Pioggia su nube argentata con testa di angioletto; la statua è stata più volte restaurata. Immagine: Statua Descrizione: Statua lignea della Madonna Assunta, simile a quella attualmente presente in chiesa, che compare nei resoconti delle visite pastorali. Una fotografia pubblicata in Cronicon del 1942 sembrerebbe della statua scomparsa: il parroco non sa dire se è quella attuale, prima dei restauri, o è un’altra. Entrata in uso: tra l’anno 1620 e l’anno 1748 Immagine: Statua Descrizione: Tavola lignea dipinta, rappresentante l’Assunta, in uso da epoca imprecisata fino al 1600-1620 Immagine: Dipinto
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile
Già Federico Borromeo, in atti della visita pastorale, parla di grazie ricevute, ma aggiunge benchè nulla si può provare.
Primo documemto scritto: 1012, atto notarile con cui il longobardo Sundelmario regala a sua sorella Gotelinda tre vigne, confinanti con Sante Marie. Ciò fa presupporre l’esistenza di un sacello mariano. Santuario fondato su un luogo di culto romano-longobardo. 1012: primo documento attestante l’esistenza di Sante Marie. / 1748: compare per la prima volta in un documento la denominazione Assunta. / 1910: nominata delegazione vescovile. / 1920-’30: scavi archeologici che fanno luce su reperti già rinvenuti. / 1942: eretta parrocchia. Delegazione vescovile fino al 1942. Nel 1942 la chiesa è eretta in parrocchia. Attestato dal XVII secolo. Patronato comutativo. E’ sempre stata la comunità di Bregamo a prendersi cura del santuario.

21020 Bregano VA, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps