Santa Maria del Campo

Il santuario presenta una semplice architettura di gusto neoclassico.Descrizione: L’affresco staccato, situato sull’altare sinistro della cripta e inserito in una cornice sorretta da due angeli bronzei di fattura moderna, raffigura la Vergine col Bambino tra i SS. Pietro e Paolo. Il culto ha avuto origine nel XVII sec., in seguito al ritrovamento (27 aprile 1655) della cripta (sulla quale sorge il santuario) con l’affresco raffigurante la Vergine, che fu chiamata Madonna del Campo dal nome della contrada in cui avvenne il ritrovamento. L’affresco, che si ritiene risalga ai secc. VII-VIII, è stato restaurato più volte e, infine, staccato dalla parete per proteggerlo dall’umidità. Entrata in uso: nell’anno 1707 Immagine: Dipinto
Note sulla raccolta: Sono conservate 41 lamine cuoriformi e un crocifisso. In passato erano conservati anche un bassorilievo in argento donato dai reduci della guerra d’Africa del 1896 e una grande cornice contenente fotografie di reduci della prima guerra mondiale. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Oggetti di oreficeria, Fotografie, Altro Conservazione attuale: Sulle pareti laterali e dietro l’altare maggiore.

Il 27 aprile 1655, sulla strada che da Cave porta a Genazzano, mentre un gruppo di operai stava demolendo una muraglia, i muli e i cavalli adoperati per il trasporto del materiale si arrestarono ed uno di essi si inginocchiò, quasi in segno di venerazione. Ciò indusse gli operai a compiere delle ricerche, che portarono al rinvenimento dell’affresco della Vergine. La volta dell’abside è affrescata con un dipinto del prof. Luigi Leggieri (sec. XX), raffigurante il prodigioso rinvenimento dell’immagine della Madonna del Campo (v. Attilio Borzi, Santuari mariani della diocesi prenestina, Curia suburbicaria di Palestrina, 1988, p. 63). Nel 1853 si è avuta la definitiva sistemazione e decorazione del santuario. La decorazione dell’abside risale al 1942. Negli anni 1992-93, la cripta è stata restaurata a cura di un comitato civico, con la collaborazione dei cittadini di Cave.

00033 Cave RM, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps