Santa Maria del Dragnone

La chiesa attuale fu eretta tra il 1863 e il 1866: è a navata unica con presbiterio e due altari laterali (S.Anna e S.Giovanni B.). La cupola è del 1897.Descrizione: Madonna col Bimbo (XIX sec.), di originale fattura: il corpo della Vergine è un tronco di cono inciso a damaschi, sul quale poggia il capo della Vergine e di Gesù Bambino. E’ collocata in una nicchia di marmo sull’altare maggiore. Entrata in uso: tra l’anno 1800 e l’anno 1899 Immagine: Statua
Raccolta di ex voto: No

Il Libro dei Conti del Santuario (conservato nell’Archivio Parrocchiale della Pieve di Zignago) attesta l’esistenza dell’edificio nel 1568. Secondo una tradizione non documentabile, il Santuario sarebbe sorto per opera dei Benedettini che, fuggiti da Luni, si sarebbero rifugiati sull’altipiano di Zignago fondando la pieve e il Santuario. Un tempo il Santuario era frequentato soprattutto dai pastori della zona.

19020 Zignago, Province of La Spezia, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x