Santa Maria della Sanità

Santa Maria della Sanità fu edificata sulla preesistente chiesa della Salute(di cui non si hanno notizie precise riguardo alla struttura architettonica) a partire dal 1694; l’interno è ovale e prolungato nell’abside; la facciata è curvilinea(stile prevalentemente barocco) e incompiuta. All’interno vi sono quattro cappelle (due a destra e due a sinistra). Accanto alla chiesa i Camilliani fecero erigere, tra il 1729 e il 1737, un convento costruito da Giovan Battista Castiglioni.Descrizione: Madonna del Rosario: statua della Madonna con Bambino posta sulla destra subito dopo l’entrata. Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: Sul lato destro dopo l’entrata (prima cappella) Note sulla raccolta: La cronologia degli ex voto non è disponibile. La chiesa è dipendente dalla parrocchia di San Babila, ma nel loro archivio ci sono solo documenti relativi ai restauri e ai bilanci.In seguito, su indicazione del parroco, mi sono rivolta all’archivio diocesano, ma anche lì hanno trovato solo documenti amministrativi.In definitiva, ammesso che ci sia una cronologia degli ex voto, non è possibile recuperare questa lista. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni Conservazione attuale: Subito dopo l’entrata, sul lato destro, vicino alla Madonna con Bambino.

I lavori per l’edificazione del santuario iniziarono nel 1694, sui resti di una piccola chiesa della Salute, costruita nel 1639. Inizialmente i Camilliani non pensarono alla costruzione di una nuova chiesa e per qualche tempo officiarono in quella del 1639, in un secondo momento decisero di radere al suolo il vecchio edificio e costruirne uno nuovo. La chiesa del 1639 (che non era santuario) lucrò un’indulgenza in un anno non precisato. Questa giurisdizione termina nel 1805. La giurisdizione dei Camilliani termina nel 1885.

Via Durini, 20, 20122 Milano, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps