Santa Maria di Montivalle

L’edicola che ospitava l’affresco fu ampliata in chiesa in seguito all’evento miracoloso di fondazione.Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: Nella sacrestia. Note sulla raccolta: Si tratta soprattutto di cuori d’argento con foto del donatore. Sono presenti anche monili femminili e altri oggetti come orologi e un paio di manette legati a grazie ottenute durante la guerra. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Oggetti di oreficeria, Oggetti vari, Fotografie Conservazione attuale: In sacrestia.

Poche le notizie di cui disponiamo per ricostruire la storia del santuario. Un riferimento cronologico che può indicare almeno il periodo di costruzione è rappresentato da una mattonella con la data 1631 murata sulla facciata. Il cospicuo numero di ex voto conservati documentano il protrarsi del culto fino a tempi recenti. Secondo la leggenda un giovane pastore scagliò una pietra verso l’immagine dopo aver perso una partita a carte. Dal punto in cui fu colpita l’immagine iniziò a sgorgare sangue.

06063 Sant’Arcangelo PG, Italy