Nel 1586 papa Sisto V sollecitò la costruzione di una chiesa più grande, essendo tale luogo molto frequentato dai pellegrini che, diretti alla Porziuncola, vi sostavano. Il lavori iniziarono nel 1600 in occasione del giubileo, e terminarono solo nel 1647, tale lungaggine fu dovuta più che per la mole della chiesa per il grosso complesso abitativo che gli fu affiancato. Sulla base di una litografia che raffigura questo complesso, distrutto dal terremoto del 1853, la vecchia chiesa ci appare a pianta longitudinale, con facciata a salienti e archetti pensili, campanile a vela, portale rinascimentale, affiancata ad un enorme convento. In seguito al terremoto la chiesa fu ricostruita in stile neo gotico su disegno di fra Bernardo Tini. La nuova costruzione esternamente ha una facciata a capanna sul cui timpano, decorato a mosaico, è rappresentato il miracolo della visione del carro di fuoco ed il passaggio dell’imparatore Ottone IV. Nella forma del campanile e nei fianchi rinforzati la chiesa, imita la basilica di Santa Chiara, nei tre portali ripete il disegno della cattedrale di San Rufino.Descrizione: L’oggetto del culto, comunemente chiamato Tugurio è un edificio posto nella navata centrale della chiesa e composto da tre vani: la cella del Santo chiamato il letto di San Francesco (dove è stata collocata una statua lignea del Santo coricato), la cappellina e la cucina detta anche stanza del fuoco. Tipo: Oggetto del culto non classificabile come immagine o reliquia
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile Note sulla raccolta: Gli ex voto sono stati tolti nei primi decenni del Novecento come in tutte le altre chiese di Assisi.
In questo luogo esisteva un tugurio che nel 1208 Francesco, insieme ad altri compagni, fissò a sua prima dimora, ma presto il Santo si trasferì alla Porziuncola lasciando il detto tugurio ai lebbrosi. Nel 1445 la capanna fu trasformata in cappella e attorno venne edificata una chiesa dedicata alla Madonna. Nel 1586 papa Sisto V sollecitò la costruzione di una chiesa più grande, essendo tale luogo molto frequentato dai pellegrini che, diretti alla Porziuncola, vi sostavano. Il lavori iniziarono nel 1600 in occasione del giubileo, e terminarono solo nel 1647, tale lungaggine fu dovuta non tanto alla la mole della chiesa quanto al il grosso complesso abitativo che gli fu affiancato. In seguito al terremoto del 1853 la chiesa fu ricostruita in stile neo gotico su disegno di fra Bernardo Tini. Il Santuario è tuttora frequentato da devoti e turisti.
Via della Regola, 2, 06081 Rivotorto di Assisi PG, Italy
Santa Maria di Rivotorto
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest