Basilica Sant`Agnese fuori le mura

Basilica Sant’ Agnese fuori le mura

Via Nomentana 349 Roma

Ingresso Basilica Sant'Agnese
Facciata Chiesa S.’Agnese

Descrizione Basilica

La basilica di Sant’ Agnese fuori le Mura è situata tra edifici paleocristiani fra i quali troviamo un cimitero, vaste catacombe e la cripta dove la giovane Santa fu sepolta nel 304.

Il cimitero su tre piani sotterranei, che da Agnese prese il nome ,è stato in parte distrutto dai lavori per la costruzione della basilica onoraria; parte della catacomba è invece perfettamente conservata e visitabile.

Come è noto il complesso cultuale si compone anche del mausoleo della figlia di Costantino molto devota a Sant’Agnese, trasformato in chiesa intorno al 1256 da Alessandro IV.

Fatti Salienti

Agnese venne denunciata come cristiana dal figlio del prefetto di Roma che , invaghitosi di lei non le aveva perdonato il rifiuto. Agnese dapprima fu esposta nuda per ordine dell’imperatore Diocleziano, ma i capelli della giovane crebbero miracolosamente e le nudità furono completamente coperte.

Successivamente fu gettata nel fuoco ma le fiamme si aprirono e non toccarono il corpo di Agnese.

Infine trovò la morte dopo essere stata trafitta da un colpo di spada alla gola, nello stesso modo in cui si uccidevano gli agnelli. Il suo corpo venne deposto nel cimitero sulla Nomentana, mentre nel luogo del martirio, si costruì una piccola chiesa successivamente sostituita dalla chiesa di Sant’Agnese in Agone. 

Il corpo è attualmente conservato nella cassa di Paolo V sotto il pavimento del presbiterio ed è visibile attraverso la finestrella del passaggio sotteraneo.

Nel IX secolo venne deposto accanto al corpo di Agnese anche quello di Santa Emerenziana (la cui testa fu poi portata a San Pietro in Vincoli) e vennero traslate nella basilica le reliquie di altri martiri cristiani.


Via Nomentana, 349, 00198 Roma, Italy