Santi Fabiano e Sebastiano e cappella della B.V. d

Edificio ad aula unica con una cappella sul lato settentrionale. L’edificio è stato più volte rimaneggiato e quello originario fu abbattuto nel 1505. La cappella fu costruita nel 1865.Descrizione: L’oggetto di devozione è un gruppo scultoreo che ripropone l’iconografia della B. V. del Caravaggio. L’opera è di Giovanni Battista Besarel e venne inaugurata nel 1842 Entrata in uso: nell’anno 1842 Immagine: Statua Reliquia: Tessuto Descrizione: La devozione diretta ai Santi Fabiano e Sebastiano era legata a relique e ad immagini che li rappresentavano Immagine: Dipinto Reliquia: Ossa
Ubicazione originaria del Santuario: Intorno alla statua Note sulla raccolta: I gioielli risalgono all’Ottocento, i cuoricini al XIX-XX secolo. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Oggetti di oreficeria, Oggetti vari Conservazione attuale: Gli ex voto sono conservati presso il parroco e non sono accessibili al pubblico senza permesso.

La prima attestazione archivistica si ha nella visita pastorale del 1570. La Visita Pastorale del 1635 ci informa che esistevano due teche lignee che raccoglievano 107 e 84 relique. Erano state donate da un cappuccino laico, fra vettor da Zoldo, il quale dichiarava di averle ricevute da Cardinali e Vescovi. Il Vescovo Malloni non convinto della loro autenticità ne vietò però l’esposizione al pubblico.

32012 Forno di Zoldo BL, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps