Cappella a pianta circolare, sormontata da una cupola. Edificata nella 2a metà del XVII sec. proprio vicino ad una grotta frequentata almeno dal XIII secolo, da eremiti, ma anche da Fraticelli e da Bighini che vi dimorarono almeno fino alla fine del ‘400.Descrizione: Crocifisso ligneo (legno di pero) a grandezza naturale, scolpito nel 1673 da fra Vincenzo Pietrossanti. Il Cristo misura m. 2×1,80. Entrata in uso: nell’anno 1673 Immagine: Statua
Note sulla raccolta: Sulla parete contigua a quella dell’affresco della Vergine che allatta nella cappella della Madonna, sono appesi una serie di ex-voto di fattura popolare.
Il Santuario è diventato tale nel 1673, quando Fra Vincenzo Pietrosanti scolpì il Crocifisso ligneo in esso custodito, che divenne immediatamente oggetto di venerazione da parte dei devoti bassianesi e dei centri vicini. Tra il 1200 e il 1400 il complesso, in parte, già esisteva.
La tradizione vuole che Fra Vincenzo Pietrosanti lavorasse al Crocifisso solo nei giorni di venerdì dopo aver digiunato a pane e acqua e aver flagellato il suo corpo con disciplina e pregato incessantemente Gesù perché si degnasse di far riuscire l’opera a sua maggior gloria e a vantaggio spirituale delle anime. é tradizione che che una mano celeste scolpisse la testa. Poiché Fra Vincenzo non riusciva a portarla a perfezione, scongiurava Gesù affinché gli ispirasse il più pietoso atteggiamento. E un giorno, un venerdì, uscito dalla stanzetta per pregare, e rientratovi dopo qualche ora, trovò l’opera compiuta.
Lo scultore Frà Vincenzo Pietrosanti ha scolpito anche il Crocefisso oggetto di culto nel Santuario di Nemi, risalente agli stessi anni.
Il fatto che lo scultore avesse donato la statua al comune dio Bassiano perchè la custodisse fa ritenere che anche la prima giurisdizione fosse laica.
Nell’archivio comunale di Bassiano è conservato un documento attestante che fra Vincenzo dona la statua del Crocefisso al popolo di Bassiano, che a sua volta si obbligava a custodirlo e a mantenerlo.
Via Fra Vincenzo Pietrosanti, 04010 Bassiano LT, Italy
Santissimo Crocifisso
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest