Santuario Madonna Tre Ave
Santuario Madonna Tre Ave
Montepulciano, Siena

Descrizione Chiesa
Il Santuario Madonna Tre Ave si trova all’interno della Chiesa del Gesù, costruita dai Padri della Società di Gesù tra 1691 e 1714. Quando i gesuiti abbandonarono Montepulciano (1785) la chiesa passò alla Curia Vescovile. Il santuario risale al 1941. Si tratta di un semplice altare all’interno della Chiesa del Gesù
L’interno della chiesa è a forma ellittica, in stile barocco, con quattro arcate che vanno a formare le cappelle laterali, la nicchia d’ingresso e il presbiterio.
Il Santuario si trova sull’altare della madonna
Storia Santuario
Santa Matilda di Hackeborn , una monaca benedettina vissuta tra il 1240 e il 1298, pensando con ansia al giorno della sua morte, pregò la Madonna per essere aiutata ed accompagnata in quel momento così difficile. La Vergine Maria chiese a Santa Matilda di recitare ogni giorno Tre Ave Maria in adorazione alla Trinità: una per il Padre, una per il Figlio e in fine una per lo Spirito Santo. Questa pratica religiosa si diffuse molto fra i credenti soprattutto in Francia , le Tre Ave Maria venivano recitate al termine della Santa Messa , questa usanza però terminò con il concilio Vaticano II
Tipologia degli ex voto:
Oggetti di oreficeria
Conservazione attuale: Nel 1988 sono stati rubati numerosissimi ex voto. Per motivi di sicurezza omettiamo la collocazione di quelli superstiti.
Indulgenze
Indulgenze plenarie e parziali sono dedicate a gli iscritti alla confraternita delle Tre Ave. Quelle plenarie si lucrano all’atto dell’iscrizione, ogni primo sabato del mese, nelle feste dell’Immacolata, Annunciazione, Assunzione e per la festa di San Michele. Parziali: per tutti gli iscritti, ogni volta che con cuore contrito reciteranno tre Ave, indulgenza speciale per gli zelatori : ogni volta che propagheranno la devozione delle tre Ave.
53045 Montepulciano, Province of Siena, Italy