Chiesa Vergine della Santissima Annunziata
Olevano Romano RM
Fatti salienti
All’Interno del Santuario della Vergine della Santissima Annunziata si trova l’affresco , di autore ignoto, raffigurante la Madonna con il Bambino risalente, probabilmente, al secolo XV. In contrada Colle di Maggio una pastorella vide apparire, da un masso di tufo, la Vergine, che le diede una rosa colta da un rovo. Il prodigio della fioritura durante un rigido inverno convinse la popolazione e il parroco della veridicità del racconto della pastorella. Nei pressi del masso di tufo venne edificata una cappella.
Ex-voto Chiesa Santissima Annunziata
Sono esposte 6 lamine cuoriformi e una catenina. Altri sono conservati nel ripostiglio della chiesa parrocchiale di Santa Margherita, in attesa di essere ricollocati nel santuario. dopo i lavori di restauro del 1983. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Oggetti di oreficeria, Fotografie
Storia Santuario Vergine della Santissima Annunziata
Il culto della Madonna, in origine, aveva la sua sede nella chiesetta di Colle di Maggio (oggi Sant’Anna), che risale al XIV o XV secolo ed è situata nei pressi del santuario attuale. La chiesetta fu abbandonata a causa delle precarie condizioni in cui versavano le sue strutture. Una lapide all’interno della nuova chiesa ricorda che il Reverendo Don Domenico Piselli Pizzuti, trasformò l’antichissima cappelletta in una Chiesa cui diede il titolo di Vergine della Santissima Annunziata. Fu la famiglia De Santis a donare il terreno sul quale si erige l’attuale santuario, più vicino al paese e quindi più facilmente raggiungibile. In un primo tempo la chiesa assunse il nome di chiesa dell’aia De Santis. In seguito al trasferimento dell’immagine della Madonna di colle maggio il 25 marzo 1639 il nome si modifico in chiesa della Santissima Annunziata. La festa della Madonna è celebrata il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione.
Fonte immagine https://www.viaggispirituali.it/2013/01/santuario-vergine-della-ss-annunziata-olevano-romano-roma/
00035 Olevano Romano RM, Italy