Chiesa delle Grazie

Chiesa Vergine delle Grazie

Chiesa campestre Vergine delle Grazie

SP5 Escolca, Cagliari

Chiesa Vergine delle Grazie
Facciata Chiesa delle Grazie

Descrizione Chiesa Vergine delle Grazie 

La chiesa della Vergine delle Grazie versa in precarie condizioni statiche. L’edificio mononavato è realizzato in muratura portante di pietrame, con dimensioni allungate e separazione architettonica tra navata e altare tramite l’arco di trionfo; ha subito il crollo del tetto.

All’esterno lungo le pareti della navata, ci sono due semipilastri, di piccole dimensioni, due per ciascun lato, costituiti da blocchetti di conglomerato cementizio, realizzati per sostenere le capriate in ferro della copertura.

La muratura, che va rapidamente peggiorando, all’interno è intonacata; l’arco di trionfo, anch’esso deteriorato, presenta al di sotto dell’ultimo strato di pittura, chiare tracce di decorazioni semplici e conci dipinti.

Lo stato della facciata, a capanna con portale strombato, rimane ancora buono. Attualmente è in fase di restauro.

Statua della Vergine delle Grazie

La statua vestita di bianco con un manto celeste, è in legno; non si conosce la data della sua realizzazione, probabilmente coincidente col cambiamento di intitolazione della chiesa. Attualmente, a causa del critico stato di degrado in cui versa il santuario, la statua è custodita nella parrocchia di appartenenza dedicata a Santa Cecilia, in attesa dell’intervento di restauro della chiesa.

Entrata in uso: tra l’anno 1500 e l’anno 1599

La data suddetta è attestata da un’iscrizione ubicata nella campana della chiesa che recita: Santa Maria de bineas della Villa de Escroca, anno Domini MDLXXVIIII.
Dopo la soppressione dell’ordine dei Padri Trinitari la cura spirituale della chiesa passò alla parrocchia della Vergine delle Grazie prima e alla parrocchia di Santa Cecilia di Escolca poi, a cui ancora appartiene.
I Padri Trinitari si stabilirono nel convento della chiesa della Vergine delle Grazie nel corso del XVII secolo. Il convento fu soppresso, quando l’ordine monastico cessava di esistere, con carta reale del 14 dicembre 1767 e con breve pontificio del 27 aprile 1776; le rendite del convento furono aggregate al convento di San Lucifero di Cagliari.

Giorni da ricordare

2 Luglio

Ogni 2 luglio si celebra la festa in onore della Vergine delle Grazie , con una processione che prevede il trasporto del simulacro alla chiesa campestre. La devozione per la Vergine non si è mai persa nel tempo.

Fonte https://www.comune.escolca.ca.it


Escolca, SP5.7, 08030 Escolca CA, Italy