Bambino Gesù di Praga

Le origini del santuario del Gesù Bambino di Arenzano, uno dei più belli della Liguria, partono da molto lontano e per la precisione dalla Praga degli inizi del Seicento. Infatti nel 1628, presso il convento della capitale ceca, il giovane padre Giovanni Lodovico aveva chiesto alla principessa Polissena, una delle benefattrici del complesso, di donargli una piccola statua di Gesù Bambino che le era stata regalata dalla madre Maria nel 1587, il giorno del suo matrimonio. Dal momento che aveva già deciso di ritirasi in un convento, la principessa prese la decisione di donare la statuetta al convento, con l`intesa che la custodissero gelosamente. Inizialmente il piccolo Gesù venne collocato nell`ala privata del convento e solo nel 1641 venne esposto ai fedeli, diventando in poco tempo uno dei simboli praghesi più amati nel mondo. Nel frattempo, in Liguria, i Carmelitani scalzi stavano meditando di fondare un convento che avesse lo scopo di diventare uno dei tanti punti di appoggio per quei pellegrini che viaggiavano verso i santuari genovesi, fino ad arrivare a Varazze. Finalmente nel 1889 padre Leopoldo Beccaro riuscì a trovare i fondi necessari per l`edificazione del complesso, che venne consacrato a Santa Teresa di Gesù.Il punto di svolta per la piccola chiesa avvenne il 25 settembre del 1900, quando padre Giovanni della Croce fece collocare proprio sotto la statua della Madonna del Carmine, che era sull`altare maggiore, un quadretto ad olio che raffigurava il Gesù Bambino di Praga. A croce latina, in stile rinascimentale. Nel 1963 fu ampliato mediante l`inserimento di due transetti tra l`abside e una navata centrale.Descrizione: Rappresenta Gesù Bambino con la mano destra sollevata in atto di benedire e sorreggente con la sinistra il globo. Entrata in uso: nell`anno 1905 Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: In apposito locale del Santuario. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Figurine antropomorfiche, Protesi vere o rappresentate, Oggetti vari, Fotografie, Altro Conservazione attuale: Per motivi di sicurezza omettiamo la collocazione attuale. Rinvio a pubblicazioni o descrizioni a stampa: Vedi bibliografia.
Documentazione iconografica dei miracoli spirituali e temporali legati alla storia del culto dell’immagine. Tale documentazione è riprodotta nel chiostro a destra del Santuario.
Nel 1900 fu messo alla venerazione dei fedeli un quadretto di carta; nel 1902 una statua di marmo; nel 1904 iniziarono i lavori del Santuario, che terminarono nel 1908. Il Santuario fu consacrato nel 1928. L’immagine del Santo Bambino compare per la prima volta a Praga nel 1628, donata ai Carmelitani dalla Principessa Polissena di Lobkowitz. Presto si attribuiscono alla Statua segni straordinari e se ne diffonde il culto.

Piazza S.Bambino, 1, 16011 Arenzano GE, Italy
  • contatto telefonico: +39 010 912 7386
  • ubicazione:Link Google maps