Beata Vergine Immacolata di Lourdes

La chiesa attuale, che risale al XIII secolo, quando fu terminata risultò avere un orientamento diverso rispetto a quello originale, poiché è rivolta ad est mentre la precedente lo era ad ovest. In seguito al restauro commissionato dal sacerdote Ottavio Bianchi nel 1661, la chiesa perse le sue proporzioni originarie, poiché l’abside e l’ultima arcata furono adibite a sacrestia.Descrizione: Statua lignea della Vergine di Lourdes. Entrata in uso: nell’anno 1891 Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: Sacrestia. Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria, Oggetti vari Conservazione attuale: Per motivi di sicurezza non si forniscono gli estremi della collocazione attuale.
I miracoli sono stati pubblicati dal A. Squaglia e G. Bindoli.
La chiesa di San Giusto è attestata dai documenti fin dal 1040. L’architettura risale, tuttavia, al XIII secolo. Nel catalogo delle chiese lucchesi, redatto per la crociata del 1260, è ricordata come ecclesia Sancti Iusti de Arcu, poiché prossima all’Arco di San Cristoforo. Il culto della SS.ma Vergine Immacolata ebbe origine nel 1891 ad opera del sacerdote Luigi Giammattei. La grandiosa ristrutturazione della chiesa promossa dal sacerdote Ottavio Bianchi nel 1661 e 1662 è motivata dal fatto che vi si installò la Confraternita della Madonna dei Miracoli (cfr. scheda corrispondente)La chiesa di San Giusto fu chiusa dai Principi Baciocchi dal 1808 al 1817. Il culto per l’immagine della Vergine di Lourdes si sviluppò in maniera rapida e straordinaria.Il 10.02.1940 l’immagine fu solennemente incoronata. La Società dell’Immacolata Concezione era presente nella chiesa fin dal 1888.

Lucca, Province of Lucca, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps