Madonna della Neve

La primitiva cappella venne abbattuta e ricostruita a tre navate con soffitto a capriate.Descrizione: Madonna incoronata e con veste dorata che regge il Bambino; posizione frontale e lineamenti stilizzati. Immagine: Statua
Note sulla raccolta: La maggior parte della raccolta è andata dispersa. Attualmente gli ex voto risalenti al XVIII e al XIX secolo sono solo una decina. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Oggetti vari Conservazione attuale: In una vetrina nella sacrestia del santuario.

Nel 1652, in virtù della dei numerosi miracoli attribuiti all’immagine della Madonna, venerata da tempo nella cappella intitolata a San Giorgio, fu edificata una nuova chiesa di dimensioni maggiori che venne dedicata alla Madonna della Neve. Nel 1806 la chiesa, in seguito alle leggi napoleoniche, venne chiusa al culto ma in breve tempo fu riaperta. Il cappellano dell’altare della Madonna era nominato da quattro consiglieri del Comune di Colà, alla presenza del parroco.

37017 Colà VR, Italy