Madonna delle Grazie

Edificio in stile tardo barocco piemontese; facciata in mattoni a vista, pianta ellittica. Agli inizi dell’Ottocento vengono edificati il campanile e la sacrestia.Descrizione: In origine pilone votivo con affresco della beata Vergine delle Grazie, di difficile datazione, comunque antecedente al 1779. Immagine: Altro Tipo: Oggetto del culto non classificabile come immagine o reliquia Descrizione: Statua della Vergine Immagine: Statua
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile Note sulla raccolta: Gli ex voto sono in tutto cento e diciannove datati dal 1794 al 1931. I più antichi raffigurano il pilone originario: Taricco, Santuario della Madonna, 2001. Tipologia degli ex voto: Tavolette dipinte Conservazione attuale: Lungo le pareti Rinvio a pubblicazioni o descrizioni a stampa: Penna, Ex voto e devozione, a. a. 1991-92, scheda n. 60; Penna, Ex voto e devozione, 1994, pp. 75-76; Taricco: Santuario della Madonnina, 2001, pp. 49-60.

L’attuale santuario è sorto nel 1790 intorno a un più antico pilone votivo, inglobato poi nella struttura della chiesa corrispondente all’attuale abside della chiesa. 1790: costruzione santuario, intorno al pilone originario. / Inizio Ottocento: costruzione del campanile e della sacrestia.

12068 Narzole CN, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps