Maternità di Maria

Descrizione: La statua è collocata in una nucchia sopra l’unico altare: la Madonna è seduta in trono, disteso sulle sue ginocchia il Bambin Gesù tiene nella sinistra un piccolo globo. Dell’immagine non si conosce l’autore; l’opera sembra aderire all’iconografia tradizionale ampiamente diffusa nel Veneto nei sec. XIV e XV, per cui l’epoca di esecuzione può considerarsi coeva all’edificazione della chiesa. Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: Alle pareti della cappellina laterale della chiesetta sono appesi due quadri contenenti gli ex-voto Note sulla raccolta: Si tratta di lamine metalliche a forma di cuore e di un quadro Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni Conservazione attuale: all’interno del santuario, appesi alle pareti.

Una lapide murata all’esterno della chiesa ci rivela che questa fu costruita nel 1498 da Floramo della famiglia dei Priorato. Probabilmente, quindi, all’inizio la cappella costituiva l’oratorio della villa dei Priorato, ricchi signori di Vicenza, estintisi nella famiglia dei nobili Gualdo, che in Liviera avevano vasti possedimenti. Venuti a mancare sacerdoti officianti, nel ‘700 fu affidata alla custodia di eremiti, l’ultimo dei quali, Lorenzo Stefani, morì nel 1902. Nel 1890 fu acquistata dalla fabbriceria di S.Pietro di Schio, alla quale appartenne fino a quando, istituita la parrocchia di Ca’ Trenta (1964), divenne oratorio di quest’ultima. Data l’origine relativamente recente, lo storico Giovanni Mantese esclude l’ipotesi che questo luogo di culto possa collegarsi all’antica devozione della Madonna della Cintura, che interessa invece molte pievi della fascia pedemontana (Isola, Malo,Thiene, Marostica).

Liviera, 36015 Schio VI, Italy
  • contatto telefonico:
  • ubicazione:Link Google maps