Madonna delle Grazie

Il santuarioa croce latina, è scandito da tre navate. Presenta pregevoli affreschi inseriti in un’architettura svettante, coperta da splendide volte a crociera. In fondo, sul trono marmoreo, è collocata la statua della Madonna delle Grazie.Descrizione: Nella chiesa si venera una statua della Madonna con il Bambino. La statua attuale è quella del secolo XVI, che rappresenta la Madonna in trono con il Bambino. Nell’ottocento la statua fu rivestita di abiti, che non sono mai stati rimossi. Entrata in uso: nell’anno 1895 Immagine: Statua Luogo: Altro Descrizione: Un altro oggetto di culto è il pozzo, da cui, nel 1895, sgorgò l’acqua miracolosa. Entrata in uso: nell’anno 1895 Reliquia: Altri liquidi
Ubicazione originaria del Santuario: La sacrestia del santuario accoglieva un ampio numero di ex voto. Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria, Oggetti vari, Altro Conservazione attuale: Dal 1982 è stata costruita una sala apposita per contenere ex voto e ricordi.

Una chiesa dedicata a Santa Maria presso Monteodorisio esisteva fin dal 1324-1325. Da un documento conservato presso l’archivio Arcivescovile di Chieti, si evince che il beneficio della Madonna delle Grazie fu fondato nel 1595 (cfr. Meaolo G., I Vescovi, p. 151). Solo nel 1895 in seguito ad un evento miracoloso divenne un centro di culto anche per i paesi limitrofi. Nel 1886 nel corso dei lavori di ammodernamento della cappella dedicata alla Madonna delle Grazie, risalente al XVII secolo, scaturì dal terreno, improvvisamente, dell’acqua. Cesare Turci, addetto ai lavori, consigliò ad una donna di Cupello di bagnare la sua bambina malata di una gravissima malattia nell’acqua. Le condizioni della bambina migliorarono ben presto, fino a guarire completamente. Tale accaduto richiamò fedeli dai paesi vicini, che in seguito a questo miracolo finirono per frequentare assiduamente il santuario. I carmelitani scalzi ricevono oltre alla cura del santuario proventi assegni, diriti e oneri. S’impegnano a rispettare tutte le tradizioni esistenti e in modo particolare quella delle processioni. Il santuario fu affidato fino dal 3 luglio 1946 ai Servi di Maria con tutti i proventi, gli assegni, i diritti e gli oneri. I padri si impegnarono ad assisterlo spiritualmente.

Via Madonna delle Grazie, 8, 66050 Monteodorisio CH, Italy
  • contatto telefonico: +39 0873 316248
  • ubicazione:Link Google maps